The Ultimate Guide To imparzialità del giudice

Sulla valutazione del fumus commissi delicti nel giudizio cautelare di rinvio conseguente advertisement annullamento dell’ordinanza cautelare

L’avviso di garanzia è un atto disposto da un Pubblico Ministero che viene notificato all’indagato o alla persona danneggiata in seguito a un reato, durante le indagini investigative.

) senza la partecipazione attiva di soggetti delegati (difensore e consulenti tecnici) alla tutela dei diritti dell’incolpato (e della sua vittima); art. 369 cpp tutela che si può manifestare sotto multiformi profili: dal controllo della correttezza procedural/formale al contributo sotto forma di indicazioni e temi di approfondimento investigativo (anche in campo medico/scientifico).

Con l'avviso di garanzia una persona indagata viene a conoscenza di un procedimento penale a suo carico. Ecco cosa succede quando si riceve.

(Fattispecie in cui la Cassazione aveva annullato la misura cautelare reale, demandando al tribunale del riesame di verificare la sussistenza del “fumus” con riguardo alla qualifica soggettiva attribuita al ricorrente rispetto al fatto corruttivo ipotizzato, nonché la conformità della misura cautelare rispetto ai principi di proporzionalità ed adeguatezza).

E l’urgenza di velocizzare sembra già scomparsa, in favore di obiettivi più “sensibili” dal punto di vista politico: l’ex pm si scaglia contro le intercettazioni, l’obbligatorietà dell’azione penale, la custodia cautelare, gli avvisi di garanzia.

È un momento molto importante, in quanto è possibile organizzare la propria difesa, anche svolgendo delle indagini difensive.

Quando la perquisizione dà esito positivo, si procede al sequestro del corpo del reato o delle cose pertinenti al reato, cioè all’apprensione fisica del bene, che viene quindi sottratto a chi ne aveva la disponibilità.

Non a caso, sia la perquisizione che il sequestro probatorio hanno come oggetto il corpo del reato e le cose pertinenti al reato; ciò premesso, va evidenziato che il sequestro può, comunque, essere disposto anche a prescindere da una perquisizione.

Possono quindi essere sottoposti a sequestro disponibilità finanziarie o altre liquidità (titoli, valori), ma nel caso in cui si renda necessario sequestrare beni diversi dal denaro, la misura cautelare può colpire anche le unità immobiliari.

La mancata previsione sui titoli di reato interessati dall’avviso di garanzia, lascia presupporre che non vi sia alcun limite e che l’avviso possa astrattamente riguardare qualsiasi fattispecie di reato.

La nullità non si verifica nel caso in cui siano stati notificati gli atti equipollenti di cui si è detto in ragione del fatto che in quel caso lo scopo informativo viene comunque raggiunto.

Tale istituto si fonda sulle disposizioni contenute nell’art. 321 del Codice di procedura penale, che al comma 1 stabilisce che: “Quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice competente a pronunciarsi nel merito ne dispone il sequestro con decreto motivato.

Abbiamo quindi detto cos’è l’avviso di garanzia, qual è la funzione e perché viene inviato alla persona indagata. Vediamo ora cosa legge l’indagato all’interno di tale comunicazione.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “The Ultimate Guide To imparzialità del giudice”

Leave a Reply

Gravatar